Ambulatorio di odontoiatria specializzato in parodontologia a Terni
La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della salute dei tessuti che sostengono i denti: le gengive, il legamento parodontale, l’osso di supporto e il cemento radicolare. Purtroppo il cosiddetto parodonto può essere soggetto a infezioni, per questo è importante prendersene cura.
I dentisti dello studio della dott.ssa Donatelli a Terni sono a disposizione per trattare qualunque tipo di problematica per evitare il danneggiamento di questi delicati tessuti, scongiurando così degenerazioni che possono portare alla perdita dei detti.
Le cause delle malattie parodontali
Molte sono le cause che possono portare a infezioni batteriche e malattie del parodonto. Tra queste l’odontoiatria riconosce senza dubbio una scarsa igiene orale – con conseguente presenza di placca e tartaro. Tuttavia bisogna anche prendere in considerazione eventuali fattori ereditari, fumo, diabete, immunodepressione, malattie sistemiche, affollamento dentario e malocclusioni.
Queste problematiche vengono trattate con la terapia parodontale, che mira a curare e rigenerare i tessuti in modo non invasivo, sebbene in alcuni casi sia necessaria la terapia chirurgica; quest’ultima richiede un alto grado di competenza da parte dell’odontoiatra.
I sintomi delle malattie parondotali
Come è possibile riconoscere le malattie parodontali? Purtroppo, spesso, si tratta di malattie asintomatiche, dunque non è sempre facile per il paziente intuire che qualcosa non va. Nonostante tutto è bene fare attenzione ad alcuni segnali:
- infiammazione a livello del margine gengivale (rossore e/o gonfiore);
- sanguinamento delle gengive con l’uso dello spazzolino;
- scopertura dei colletti dentali (recessioni);
- ipersensibilità dentale agli sbalzi di temperatura;
- persistenza di alito cattivo;
- mobilità di alcuni elementi dentari;
- ascessi.