Ambulatorio di odontoiatria specializzato in parodontologia a Terni

La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della salute dei tessuti che sostengono i denti: le gengive, il legamento parodontale, l’osso di supporto e il cemento radicolare. Purtroppo il cosiddetto parodonto può essere soggetto a infezioni, per questo è importante prendersene cura.
I dentisti dello studio della dott.ssa Donatelli a Terni sono a disposizione per trattare qualunque tipo di problematica per evitare il danneggiamento di questi delicati tessuti, scongiurando così degenerazioni che possono portare alla perdita dei detti.
Chirurgia orale
  • strumenti per la pulizia dentale

Slide title

Write your caption here
    Button

Le cause delle malattie parodontali

Molte sono le cause che possono portare a infezioni batteriche e malattie del parodonto. Tra queste l’odontoiatria riconosce senza dubbio una scarsa igiene orale – con conseguente presenza di placca e tartaro. Tuttavia bisogna anche prendere in considerazione eventuali fattori ereditari, fumo, diabete, immunodepressione, malattie sistemiche, affollamento dentario e malocclusioni.

Queste problematiche vengono trattate con la terapia parodontale, che mira a curare e rigenerare i tessuti in modo non invasivo, sebbene in alcuni casi sia necessaria la terapia chirurgica; quest’ultima richiede un alto grado di competenza da parte dell’odontoiatra.

I sintomi delle malattie parondotali

Come è possibile riconoscere le malattie parodontali? Purtroppo, spesso, si tratta di malattie asintomatiche, dunque non è sempre facile per il paziente intuire che qualcosa non va. Nonostante tutto è bene fare attenzione ad alcuni segnali:
  • infiammazione a livello del margine gengivale (rossore e/o gonfiore);
  • sanguinamento delle gengive con l’uso dello spazzolino;
  • scopertura dei colletti dentali (recessioni);
  • ipersensibilità dentale agli sbalzi di temperatura;
  • persistenza di alito cattivo;
  • mobilità di alcuni elementi dentari;
  • ascessi.
  • riproduzione arcata dentale

Slide title

Write your caption here
    Button
Icona Telefono
Cercate degli esperti in odontoiatria? Fissate un appuntamento!